Molti hotel e portali turistici hanno realizzato che essere su Facebook non è più un’opzione, ma un must. Una volta creata una Pagina sul social network, si arriva però alla parte difficile del lavoro: popolarla di contenuti e soprattutto di utenti.
Mettere il pulsante di Facebook sul sito Web ufficiale e annunciare lo sbarco sul social tramite una newsletter sono i due passi iniziali per portare i primi clienti (o potenziali tali) sulla Pagina, fatto ciò bisogna iniziare con il piano di contenuti.
Attraverso i post e gli aggiornamenti di stato si dovranno fidelizzare gli utenti già acquisiti e soprattutto sfruttare le loro connessioni sociali per portare sempre più persone a diventare fan della Pagina. Dopo aver pubblicato i link alle offerte e le classiche foto dell’hotel, spesso iniziano a mancare le idee… cosa si può postare a questo punto?
Vediamo 30 idee di post per non annoiare i fan e variare i contenuti della propria pagina.
Mentions e opinioni
- Linka le recensioni positive di TripAdvisor.
- Pubblica foto o link a menzioni dell’Hotel su riviste, giornali, siti Internet specializzati, blog.
- Invita i fan a lasciare delle recensioni su TripAdvisor, Yelp ecc., questo deve essere fatto in modo discreto, naturale e accattivante.
- Chiedi ai fan di esprimere la loro opinione su questioni riguardanti l’Hotel. Ad esempio potete chiedere la loro opinione su un nuovo piatto da proporre nel menù.
Offerte
- Linka alle offerte presenti sul sito Web.
- Proponi offerte specifiche ed esclusive per chi ti segue su Facebook, magari tramite app integrate nella fan page (vedi foto di seguito).
- Genera Coupon per offrire sconti speciali.
Engagement
- Invita gli utenti a condividere le loro impressioni o a lasciare una recensione sulla Pagina Facebook.
- Fai dei sondaggi, favoriranno l’engagement e sono molto apprezzati degli utenti.
- Fai dei sondaggi con un Photo Album: il titolo dell’album sarà la domanda del sondaggio, le 3 foto pubblicate sono le possibili risposte, per esprimere la preferenza basta mettere “Mi Piace” alla foto corrispondente.
- Chiedi ai fan di pubblicare sulla tua bacheca le foto delle loro vacanze.
- Tieni un calendario delle principali festività, nazionali e straniere, per poi pubblicare dei contenuti a tema e ovviamente gli auguri (puoi verificare dagli Insights da quali nazioni provengono i tuoi fan).
- Riempi lo spazio vuoto. Un classico post che genera engagement è quello del tipo “Sotto l’ombrellone non posso rinunciare a ______ ” . Facebook assicura che questo genere di post garantisce il 90% in più di interazioni.
- Tieni informati i tuoi fan sui fatti importanti riguardanti la vostra località. Puoi ad esempio linkare a post di quotidiani del luogo o condividere i risultati della squadra di calcio locale.
Contenuti Utili e Informazioni
- Eventi interessanti che si svolgeranno nelle zone limitrofe (concerti, fiere, feste, sagre…)
- Fai uno o più post per informare i fan di tutti gli altri profili social (Twitter, Google Plus, Pinterest ecc.)
- Consiglia altri siti e servizi utili, pubblicare link ad altre pagine o siti (ovviamente che non siano competitors diretti) può essere utile. Puoi linkare siti o pagine Facebook di ristoranti, negozi, locali, musei, luoghi d’interesse, parchi divertimento ecc.
- Posta materiale inedito come piccole guide, consigli per i turisti.
- Consiglia delle ricette speciali del vostro chef e tipiche della regione.
- Previsioni meteo.
- Pubblica delle immagini contenenti informazioni utili. Ad esempio, app come Instaweather permettono di scattare delle fotografie che mostrano anche il nome della località e il meteo (come nella foto di seguito).
Altre Immagini e contenuti
- Inserisci una Milestone (pietra miliare che simboleggia il raggiungimento di un obiettivo importante) con una grafica personalizzata per ringraziare i fan quando raggiungi un certo numero di “seguaci”.
- Per gli Hotel è immancabile un Photo Contest, servirà ad aumentare l’engagement, stimolare le opinioni positive e soprattutto aumentare il numero dei fan. Oltre a questo, otterrete moltissime immagini che potrete riutilizzare (ovviamente citando l’autore della foto).
- Foto di feste ed eventi organizzati in albergo, se possibile taggate gli ospiti previo consenso.
- Invita i fan a pubblicare le loro foto sulla vostra Timeline.
- Pubblicate una foto scattata agli ospiti in hotel (sempre previo consenso) collegandola all’offerta o pacchetto che hanno prenotato (vedi immagine di seguito).
- Per variare la tipologia di contenuti pubblica anche dei video, l’importante è che non siano troppo lunghi. I video possono anche essere registrati con lo smartphone, caricati su YouTube e poi condivisi su Facebook.
Uno sguardo all’interno
- Siate umani, la pagina Facebook è anche il luogo per mostrare chi fa parte dello staff. Questo è un modo per fidelizzare i clienti e portare ad un vero engagement.
- Informa i fan delle novità riguardanti l’Hotel (rinnovamenti, nuovi servizi, nuovi piatti del menù).
- Posta su Facebook le offerte di lavoro del tuo Hotel e incoraggia i fan a condividerle sulla loro bacheca.
Conclusioni
Ricorda che nelle pagine business è bene seguire la regola del 20/80 nella pubblicazione dei contenuti. Questo significa che è consigliabile pubblicare il 20% di post che sono una promozione diretta del tuo business o del tuo hotel, mentre il restante 80% dei post dovrebbero essere contenuti utili e post che intrattengano i fan.
Le foto e gli screenshot qui sopra sono presi, non a caso, da alcune pagine Facebook di Hotel particolarmente abili nel gestire le loro pagine Facebook: Beacon Hotel di South Beach e The Westin Dragonara Resort di Malta. Consiglio di tenere d’occhio queste pagine fan per prendere ispirazione sulla tipologia di contenuti da pubblicare.
Hai qualche altro tipo di post particolarmente utile o originale che usi spesso per promuovere una pagina del settore turistico? Condividi la tua esperienza lasciando un commento sul blog.
Autore del post: Elena Bartoletti di Adria Web per Turismo&Consigli Blog – Vuoi scrivere anche tu su uno dei più importanti blog dedicati al web marketing turistico? Clicca qui e scopri come fare!
Articoli correlati
– Facebook Ads: come e perchè utilizzarlo nel turismo
– Twitter per Hotel: i 10 tipi di tweets più efficaci
“Se non vuoi perderti gli articoli pubblicati su Turismo&Consigli e tante altri contenuti speciali diventa fan della pagina facebook ufficiale!”
visita la mia pagina…così … magari mi dici se ti sembra ben gestita o no :-) AGRITURISMO Azienda Agricola “Il Pozzo” … complimenti per il blog!