Girovagando sulla rete sabato pomeriggio, mi sono imbattuto in un divertente video, nel quale due valigie su un nastro trasportatore si scambiano opinioni sulla vacanza appena trascorsa, una “fai da te” andata malissimo, e l’altra organizzata da un agenzia di viaggio in cui tutto è filato liscio.
La realizzazione tecnica del video non è un capolavoro, ma strappa qualche risata e soprattutto raggiunge con successo il proprio scopo: evidenziare il valore aggiunto delle agenzie di viaggio.
Il filmato è un chiaro esempio di buzz marketing ed è realizzato dallo staff di TravelPeople, un portale di recente nascita, che mette in comunicazione viaggiatori ed operatori turistici. Il sito è molto interessante e funziona come una sorta di community virtuale, dove domanda ed offerta si incontrano ed interagiscono.
I viaggiatori hanno la possibilità di registrarsi e fornire una serie di informazioni personali per pianificare al meglio il loro prossimo viaggio, come le mete preferite, i propri interessi, il budget a disposizione, etc… I viaggiatori possono anche chiedere consigli agli esperti, votare le vacanze migliori e consultare le offerte pubblicate dalle agenzie di viaggio.
Gi agenti di viaggio a loro volta possono pubblicare informazioni di ogni tipo per promuovere e far conoscere la propria attività, inserendo offerte di viaggio e cataloghi, suggerendo vacanze ed itinerari, ed interagendo con la community dei viaggiatori bisognosi di consigli. Un modo nuovo per acquisire clienti mettendo a disposizione la professionalità e l’esperienza maturata nel proprio settore.
Il portale al momento non è ancora ricchissimo di contenuti vista la giovane età, ma sono sicuro che la cosa cambierà nell’arco di qualche mese. Un progetto interessante, che ha tutte le carte in regola per funzionare, e che il sottoscritto ha intenzione di monitorare anche in futuro.
Di seguito trovate il simpatico video dei bagagli Valy e Gino:
Ciao Enrico, non sapevo fosse nato questo portale, che come agente di viaggio potrebbe interessarmi. Mi registro subito e tra qualche settimana ti faccio un report per vedere se funziona veramente oppure no.
allora Tina dopo 2 anni questo portale funziona o no????